gen 27 2009

Lega Nord: materiali per una inchiesta.

Categoria: Partito,Personaleadmin @ 01:01

Nel 2005, è stato proposto alla federazione di Cuneo di partecipare ad una inchiesta sulla Lega Nord che avrebbe dovuto coinvolgere tutte le regioni settentrionali.

Discussione, impostazione, incontri con Vittorio Rieser e Paolo Cacciari, partecipazione con relazione al convegno di San Servolo, promessa di finanziamento.

Poi, l’iniziativa si è svuotata su se stessa e non ha avuto seguito.

L’unica federazione ad averla completata, secondo il programma iniziale è stata quella di Cuneo.

Per questo, mi stupisce il tono di critica: iniziativa accademica che non ha avuto alcun riscontro… da voi usato sul penultimo numero della rivista.

Sulla crescita, da troppi sottovalutata, della Lega, la nostra federazione ha organizzato iniziative pubbliche sin dai primi anni ’90, un grosso convegno nel 1996 (Tosi, Nesi, Casati, Crippa…) sempre mantenendo interesse anche per il tema delle nuove destre in cui il fenomeno leghista sempre più si inserisce, anche se la definizione di fascista sarebbe semplificante e di comodo.

La non ricaduta sulla nostra realtà deriva da mille nostri limiti, ma anche dalle difficoltà complessive vissute da PRC e dintorni (governo, scissioni, caduta della partecipazione e dell’iniziativa) nei recenti drammatici anni.

Saremmo interessati a discutere il nostro lavoro, a confrontarlo, anche nei suoi limiti, con altri, a collaborare con federazioni e realtà interessate ad ampliarlo, completarlo, correggerlo.

Se qualcuno ha lo stesso interesse, batta un colpo.

Con i migliori saluti

Sergio Dalmasso

Consigliere regionale Piemonte

già segretario federazione di Cuneo

Tags: , , , ,

Scrivi un commento